LA STORIA - PROLOCO SAN MARCO AI MONTI

Menu principale:

PRO-LOCO
La piccola frazione di San Marco ai Monti (sede della Pro-Loco) è racchiusa nell'odierno Comune di Sant'Angelo a Cupolo distante circa 10 km da Benevento. Nel lontano 1958 fu creata, per iniziativa di un gruppo di villeggianti e residenti, in San Marco ai Monti, la prima Associazione Turistica Pro-Loco della Provincia di Benevento denominata " Il Catino d'oro". Successivamente, dopo appena due anni, questa Associazione prese il nome definitivo di " Associazione Turistica Pro-Loco San Marco ai Monti". Per iniziativa della Pro-Loco di San Marco ai Monti si sono avuti nella zona notevolissimi miglioramenti organizzativi, il più importante è la dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'intero territorio della frazione di San Marco ai Monti (Decreto Ministeriale del 12 Novembre 1962). Successivamente la Pro-Loco acquistò un appezzamento di terreno situato all'altitudine di circa m. 650 sul l/m denominato "Belvedere del Sannio" raggiungibile allora solo a piedi. Nel 1984, con la costruzione della strada che collega la S.P San Marco al Belvedere, lo stesso è diventato meta costante di villeggianti e turisti che da ogni parte d'Italia si portano nella località nell'intento di godere la visione di un panorama eccezionale che abbraccia i monti del Partenio, del Matese e di varie zone della Provincia di Avellino, Benevento, Caserta, Campobasso e nelle belle serate, per godere il fresco ossigenato della collina e volgere lo sguardo alle sottostanti valli ove milioni di lampade illuminano, in un quadro suggestivo, la vicina città di Benevento.