VINCOLO PAESAGISTICO - PROLOCO SAN MARCO AI MONTI

PRO-LOCO
ASSOCIAZIONE “ PRO LOCO ” DI SAN MARCO AI MONTI
Fondata nel 1958
San Marco ai Monti,frazione di Sant'Angelo a Cupolo (Benevento). Sottoposto a vincolo paesaggistico, ai sensi della legge 29/06/1938 n° 1497, è stato dichiarato d'interesse pubblico per la sua bellezza panoramica, con decreto ministeriale del 12/11/1962. Nel 1086 San Marco ai Monti era un possedimento del monastero Beneventano di Santa Maria a Porta Somma. Con la sua soppressione del monastero, nel 1321, il luogo passò al monastero di San Pietro delle Monache, che lo tenne come feudo fino all'inizio del XIX secolo. Nel XVI secolo San Marco faceva parte del ristretto territorio pontificio di Benevento, vi restò fino alla creazione della provincia di Benevento, dopo l'unità d'Italia. Come risulta da antichi documenti San Marco ai Monti nel XVIII secolo era un comune autonomo e lo fu fino al 1865, quando venne soppresso per essere aggregato al comune di Sant'Angelo a Cupolo. A caratterizzare l'intero paese è il Belvedere del Sannio, una terrazza naturale che offre un ottimo panorama su buona parte del Sannio e dei territori limitrofi.